Incontri tecnici svolti dall'Albo Veneto degli Installatori Elettrici, anno 2003
Pagina 1 di 17

incontri 1989-2000
incontri 2001
incontri 2002
incontri 2003

Data
Luogo
Tema
7/4/2017 Padova Quadri di distribuzione per uso domestico e quadri DBO , La costruzione dei quadri elettrici, ma anche la loro realizzazione tramite assemblaggio di componenti, sono soggette alle Norme Europee della serie CEI EN 61439, la cui applicazione è piuttosto complessa, in particolare per i non specialisti, come in genere gli installatori elettrici. Questi ultimi però molto frequentemente realizzano semplici quadri, come ad esempio quelli per uso domestico e similare o in genere per quelli destinati ad essere utilizzati dalle persone comuni.
Proprio per andare incontro a queste esigenze, scopo dell’incontro tecnico è di fornire le principali indicazioni impiantistiche con riferimento alla normativa CEI 23- 51: “Prescrizioni per la realizzazione, le verifiche e le prove dei quadri di distribuzione per installazioni fisse per uso domestico e similare” e CEI 17-116: “Quadri di distribuzione destinati ad essere utilizzati da persone comuni (DBO)”.
Locandina dell'incontro
20/3/2017 Padova CALENDARIO CORSI aprile-maggio 2017, L’Albo Veneto degli Installatori Elettrici - UNAE Veneto, comunica il calendario corsi in programma per i mesi di aprile e maggio 2017.
• Corso di formazione per la sicurezza nell’esecuzione dei lavori sugli impianti elettrici conforme al modulo 1A+2A della nuova norma CEI 11-27, ed. IV e Testo Unico sulla Sicurezza (D. Lgs. 81/2008).
Il corso rientra nel percorso formativo del personale che nel corso della propria attività, può essere esposto a rischio elettrico. Necessario in particolare per gli operatori elettrici a cui il datore di lavoro, in applicazione della Norma CEI 11-27, deve attribuire la posizione di PES o PAV.
Il corso è stato inoltre integrato nei contenuti per soddisfare agli obblighi introdotti dal Testo Unico sulla Sicurezza (D. Lgs. 81/2008)
Durata 16 ore
Sede: Padova Data: 20 - 21 aprile 2017
Corso confermato! Ultimi posti disponibili. Prenotazioni entro il 7 aprile 2017

• Manutenzione delle cabine MT/MT e MT/BT dell’utente, normativa tecnica e Dichiarazione di adeguatezza.
Scopo del corso è di contribuire a formare le professionalità degli operatori addetti alla manutenzione delle cabine MT/MT e MT/BT dei utenti finali, secondo quanto previsto dalle Norme CEI 0-15 e CEI 78-17.
Sanno inoltre illustrate le modalità da seguire per la presentazione al Distributore della Dichiarazione di adeguatezza, nonché le condizioni tecniche da verificare allo scopo.
Durata 8 ore
Sede: Padova Data: 11 maggio 2017 Prenotazioni entro il 26 aprile 2017

• Corso di aggiornamento per la formazione nell’esecuzione dei lavori elettrici o in prossimità di impianti elettrici in esercizio conforme al modulo 1A+2A della nuova norma CEI 11-27, ed. IV.
Corso per l’aggiornamento degli operatori elettrici che hanno frequentato il corso modulo 1A+2A della norma CEI 11-27, da più di 5 anni, come previsto all’art. 9 dell’Accordo n. 221/2011 della Conferenza Stato-Regioni.
Durata 6 ore
Sede : Padova Nuova data: 18 maggio 2017 Prenotazioni entro il 2 maggio 2017


I programmi dei corsi, i costi, le modalità di partecipazione ed ogni altra informazione sono contenuti nei pieghevoli informativi allegati.
Il modulo formativo sarà attivato previo raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Le prenotazioni ai corsi possono essere fatte tramite l’invio della scheda di iscrizione allegata ai pieghevoli informativi di ciascun corso direttamente via mail: info@aviel.it

Calendario Corsi
Corso Manutenzione cabine
Corso 1A+2A_20-21apr17_pag1
Corso 1A+2A_20-21apr17_pag2
Corso agg_1A+2A_18mag17_pag1
Corso agg_1A+2A_18mag17_pag2
14/6/2016 Santa Margherita di Codevigo (PD) corso" Manutenzione delle cabine MT/MT e MT/BT dell'utente, secondo la nuova normativa tecnica e Dichiarazione di adeguatezza" ,
L'Albo Veneto degli Installatori Elettrici in collaborazione con AEIT Sezione Veneta organizza un corso
Manutenzione delle cabine MT/MT e MT/BT dell'utente,
secondo la nuova normativa tecnica e Dichiarazione di adeguatezza
Il corso si svolgerà giovedì 14 luglio 2016 presso il Consorzio Bacchiglione, via Idrovora 18 - Santa Margherita di Codevigo (PD)

La manutenzione elettrica di un impianto e le relative verifiche, oltre ad essere un obbligo giuridico del datore di lavoro ai sensi del D. Lgs. 81/08, D.M 37/08 e D.P.R.462/0, sono un fattore strategico per la competitività delle imprese, perché consentono di avere efficienza produttiva, qualità dei prodotti e salvaguardia di un bene (impianto elettrico).
Per ottenere il massimo profitto dalla manutenzione, cioè prevenire eventuali guasti, è necessario che il personale che la esegue abbia delle specifiche conoscenze per svolgere tale attività con competenza e in sicurezza, in merito si richiama a quanto stabilito dalle Norme CEI EN 50110 e CEI 11-27.
Scopo del corso è di contribuire a formare le professionalità che attengono alla manutenzione delle cabine MT/MT e MT/BT dei utenti finali, secondo quanto previsto dalle Norme CEI 0-15 e CEI 78-17.
In relazione a ciò il corso tratterà in particolare delle attività da svolgere, compresa la definizione del piano di manutenzione.
Nel corso inoltre verranno illustrate le modalità da seguire per la presentazione al Distributore della Dichiarazione di adeguatezza, nonché le condizioni tecniche da verificare allo scopo. Infatti, al fine di garantire la continuità del servizio elettrico, è necessario che gli impianti degli utenti MT siano rispondenti ai requisiti tecnici previsti dalla deliberazione AEEGSI n. 646/2015.
Tale condizione è indispensabile in particolare per evitare di dover pagare il Corrispettivo Tariffario Specifico (CTS) ed inoltre per poter avere il diritto all’indennizzo da parte del Distributore, nel caso del mancato rispetto dei livelli di continuità, prevista dalla deliberazione AEEGSI.
Termine iscrizioni: mercoledì 6 luglio 2016 cliccare qui per scaricare programma e scheda di adesione
1/4/2016 padova Realizzazione delle Cabine elettriche MT/BT: normativa di riferimento, aspetti costruttivi, sicurezza e compatibilità ambientale, 'Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati - UNAE Veneto
in collaborazione con AEIT Sezione Veneta e Ferrari Giuseppe srl,

organizza un corso di aggiornamento sul tema:
"Realizzazione delle Cabine elettriche MT/BT:
normativa di riferimento, aspetti costruttivi, sicurezza e compatibilità ambientale."

Il corso si svolgerà venerdì 1 aprile con inizio alle ore 13.45
presso l'Aula A, del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Padova


PRESENTAZIONE:

Scopo del corso è fornire informazioni a 360° sui vari argomenti riguardanti la realizzazione delle cabine MT/BT, a cominciare dalle principali leggi e norme tecniche di riferimento, alle diverse tipologie, agli aspetti costruttivi, alla sicurezza ed alla messa in servizio.
Saranno analizzati i principali aspetti da considerare per la scelta del manufatto, in relazione alla compatibilità ambientale, alla ventilazione, alla sicurezza ecc.. Verrà inoltre illustrata la documentazione a corredo del manufatto e l’iter per installazione.
Nell’ambito dei temi più “elettrici” verranno presi in esame quelli legati alle emissioni elettromagnetiche, alla necessità di realizzare un efficiente impianto di messa a terra, all’interazione fra locale Distributore e locale Utente, ecc.
Saranno inoltre illustrate le principali novità introdotte della Norma CEI 78-17, 2015-07 per quanto riguarda la manutenzione delle cabine elettriche, elemento fondamentale per garantirne l’affidabilità e la sicurezza.

PROGRAMMA:
Ore 13.45 Registrazione partecipanti
Ore 14.20 Saluto e introduzione Flavio Forcellini – Lorenzo Fellin Presidenza AVIEL - UNAE Veneto
Ore 14.30 Cabina elettrica MT/BT: Docente: p.i. Gastone Guizzo - UNAE-Veneto
Ore 16.30 Emissioni elettromagnetiche Docente: prof. Roberto Turri – Università di Padova
Ore 17.00 Cabine MT/BT per la connessione alla rete elettrica pubblica. Docente: p.i. Mauro Arci - Ferrari Cabine
Ore 17.45 Struttura della cabina secondaria MT/BT Docente: ing. Mauro Fabbiani – Studio Ingegneria Fabbiani

Ore 18.30 Test finale di apprendimento.

Ore 19.00 Fine lavori


Verrà rilasciato un attestato di frequenza al corso, utile anche ai fini dei crediti formativi per i Periti Industriali.
Appena noto daremo informazione del numero di crediti formativi attribuiti
cliccare qui per scaricare invito e scheda di iscrizione
30/10/2015 Padova "QUADRI ELETTRICI IN BASSA TENSIONE. AGGIORNAMENTO NORMATIVO E CORRETTA APPLICAZIONE", L'Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati - UNAE Veneto

in collaborazione con AEIT Sezione Veneta,

organizza un incontro tecnico sul tema:
"QUADRI ELETTRICI IN BASSA TENSIONE.
AGGIORNAMENTO NORMATIVO E CORRETTA APPLICAZIONE"

L'incontro si svolgerà venerdì 30 ottobre con inizio alle ore 14.30
presso l'Aula Ce, del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Padova

PROGRAMMA:
Ore 14.30 Registrazione partecipanti

Ore 14.45 Saluto e presentazione
Flavio Forcellini – Presidente AVIEL

Ore 15.00 Evoluzione normativa ed illustrazione generale delle
norme vigenti (CEI EN 61439 e CEI 23-51) .
Scelta del quadro: specifiche dell’impianto e prestazioni del quadro.
Verifiche e collaudi (eventuali novità rispetto alla precedente norma).
Modifiche apportate nei quadri esistenti.
Manutenzione dei quadri.
Pier Giorgio Confente – Direttivo AVIEL

Ore 17.00 Documentazione a corredo del quadro: marcatura CE e
dichiarazione di conformità.
Principali problemi che emergono dalle verifiche ispettive.
Responsabilità dell’installatore.
Paolo Mingardo – ARPAV Rovigo

Ore 18.30 Fine lavori

La partecipazione all’incontro da diritto a 3 crediti formativi ai fini della formazione continua dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati (D.M. 137/2012).
cliccare qui per scaricare invito e scheda di iscrizione

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 Avanti >>


............................................................................................................................
AVIEL - Albo Veneto degli Installatori Elettrici Qualificati

info: info@aviel.it